La Comunità Casa del Padre

La Casa del Padre è una Comunità sorta nell’ambito del Rinnovamento Carismatico, movimento ecclesiale nato negli Stati Uniti subito dopo il Concilio e rapidamente diffuso in tutto il mondo. La caratteristica fondamentale del Rinnovamento Carismatico è la scoperta e la valorizzazione dell’azione dello Spirito Santo nella vita dei credenti in Cristo, sia a livello personale che comunitario. L’esperienza centrale è infatti l’apertura allo Spirito Santo nel proprio cuore e nella propria vita. Si realizzano in tal modo le affermazioni del Concilio: “Lo Spirito dimora nella Chiesa e nei cuori dei suoi fedeli come in un tempio e in essi prega e rende testimonianza della loro adozione filiale.
Egli guida la Chiesa alla verità tutta intera (Gv 16,13) e la unifica nella comunione e nel mistero, la istruisce e dirige con diversi doni gerarchici e carismatici e la abbellisce dei suoi frutti” (LG 4).
La Comunità Casa del Padre, come del resto il Rinnovamento e ogni realtà carismatica al suo interno, si pone sotto la guida e l’impulso dello Spirito Santo. Nella consapevolezza che si è figli di Dio nella misura in cui ci si lascia davvero guidare dallo Spirito, i fondatori e quanti si sono uniti a loro, si sono posti fin dall’inizio in attento ascolto “di ciò che lo Spirito dice alla Chiesa” (Ap 2,7). Lo Spirito infatti ha molto da dire alla Chiesa per “istruirla e dirigerla” in modo che sia come Cristo la vuole.
La Comunità Casa del Padre sa che senza il Signore Gesù e il suo Spirito non si può compiere nulla, perciò ha fatto della “vita secondo lo Spirito” la sua regola. San Paolo ammonisce tutti i credenti: “Se pertanto viviamo dello Spirito camminiamo anche secondo lo Spirito” (Gal 5,25). Vivere secondo lo Spirito e camminare secondo lo Spirito sono in stretta relazione. Vivere secondo lo Spirito significa infatti aprirsi e rimanere aperti alla sua azione, mettersi in costante ascolto, lasciare che egli compia in noi ogni santificazione, farsi istruire e dirigere da Lui: allora “le nostre vie saranno le sue vie, i nostri pensieri i suoi pensieri”.
La nostra chiamata come Comunità Casa del Padre, si fonda su questi solidi principi e il nostro compito è dare la testimonianza profetica che è possibile vivere secondo lo Spirito, in modo che non a parole, ma nei fatti e nella verità, egli sia davvero la guida della Comunità.